Il progetto
Dall’unione delle parole “FANTASIA” e “FUN” nasce FUNtasia®, un luogo, un momento, che permette al bambino di crescere ed esprimersi al meglio attraverso il gioco, un bisogno immancabile della vita.
FUN in italiano significa divertimento, gioco, svago, allegria.
FANTASIA ha un significato vario per ciascuno di noi: che sia capriccio, finzione, invenzione… rimane una facoltà importantissima che tutti possediamo sin da bambini, fa parte di noi.
Attraverso la fantasia esprimiamo i nostri bisogni, andiamo oltre i nostri limiti.
Noi adulti a volte ce ne dimentichiamo, ma i bambini la usano per esplorare il mondo e per dare un senso alle situazioni che vivono.
La fantasia deve esprimersi liberamente, il suo compito è mantenerci in equilibrio, bambini e adulti.
FUNtasia® non è solo un progetto, ma è il desiderio di promuovere e diffondere l’importanza della serenità e del gioco.
La nostra Storia
Sono Elena, responsabile di FUNtasia®, un progetto che nasce dall’impegno, passione ed entusiasmo per l’intrattenimento e il gioco dei bambini.
Ho iniziato molto giovane ad occuparmi di bambini, un’estate di tanti anni fa come baby sitter, tanto mare e risate che fecero nascere un grande interesse per l’animazione coinvolgendo grandi e piccoli.
Un interesse che con il tempo è maturato in passione, diventando animatrice di feste, collaborando con ludoteche e spazi educativi, impegnandomi in attività di laboratorio creativo, lavorando nelle scuole come educatrice di infanzia, svolgendo sostegno alla
genitorialità adottiva presso consultori e volontariato nelle case famiglia.
Ho intrapreso gli studi di Psicologia dello Sviluppo ed Educazione, la scuola per Consulente Familiare e il corso per Tecnici di ludoteca.
Ho deciso di aprire FUNtasia® per consolidare questa vocazione e trasmettere tutto il mio entusiasmo e la mia passione!
Attualmente lavoro come Operatore Ludico Sportivo di Scacchi nella scuola dell’infanzia.
Filosofia & Mission
La missione di FUNtasia è creare momenti da trascorrere imparando divertendosi, dando spazio all’immaginazione, alla creatività e alla libera espressione di sé. Offre a bambini e ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare idee, potenziare le loro risorse ed educarli alla partecipazione civile e culturale. FUNtasia promuove il benessere del bambino mirando soprattutto al raggiungimento dell’autonomia e responsabilità, educandolo al rispetto delle regole e all’incontro con l’altro.